Birra molto gasata o birra poco gasata? Una questione di stile.
Birra gasata sì, birra gasata no. Come spesso capita: tante teste, tante idee. E l’argomento delle bollicine nella birra non fa eccezione.
Birra gasata sì, birra gasata no. Come spesso capita: tante teste, tante idee. E l’argomento delle bollicine nella birra non fa eccezione.
Molti, moltissimi sono gli stili di birra: tradizionali, con una lunga storia alle spalle oppure nuovi e definiti negli ultimi anni. Tutti però identificano un insieme di caratteristiche che tutte le birre che rientrano in un determinato stile devono presentare. Ovviamente esiste l’eccezione: uno stile non-stile, più che altro una categoria o, ancor meglio, una filosofia di produzione che raggruppa le birre prodotte secondo un metodo antico e particolare: le zoigl.
La bollitura è la fase più calda della produzione della birra, nel senso che è quella in cui il mosto viene portato ad ebollizione e dunque raggiunge la massima temperatura.
Ma cosa succede durante la bollitura? E perché la bollitura nella produzione della birra è una fase così importante?
Lo squero a Venezia è il caratteristico cantiere per imbarcazioni a remi. Con la prima delle tre etichette realizzate da Lucio Schiavon abbiamo voluto raccontare ed onorare la figura eroica dell’artigiano che lo manda avanti: lo squerariol.
Raccontare, perché è una storia tutta veneziana che probabilmente solo chi è stato a Venezia conosce.
Onorare, perché ormai sono rimasti in pochi a conservare e custodire l’antica arte dei maestri d’ascia, che per secoli hanno realizzato e si sono presi cura di gondole e barche nella laguna veneziana.