La birra artigianale fatta in casa
Domozimurgia. Oppure homebrewing, a voler esser più internazionali. Birra artigianale fatta in casa, per dirla con la lingua che parliamo tutti i giorni.
Produrre birra di per sé è un processo piuttosto semplice. Per questo motivo sempre più appassionati e curiosi si cimentano nella realizzazione della propria birra in casa, anche perché, e così rispondiamo ad una domanda che qualche volta ci si siente ancora fare, farsi la birra in casa in Italia è perfettamente legale.
Negli ultimi anni reperire informazioni e, soprattutto, le materie prime necessarie è diventato molto semplice: come per ogni altra cosa, internet rappresenta un forziere di informazioni e un canale di acquisto sempre più ampio e di facile accesso.
Ci sono diversi approcci alla pratica: chi è intimorito dai tecnicismi ha a disposizione i cosiddetti kit: in un barattolo di latta c’è già quasi tutto il necessario, basta solo aggiungere acqua, far bollire, raffreddare e aggiungere il lievito. Dopo circa due settimane si può gustare un’ottima bevanda, dal sapore discutibile, questo è vero, ma se non altro, che ci si è fatti da soli. Gli amici di solito apprezzano, ignari del fatto che spesso rischiano l’avvelenamento.
Per chi ha voglia invece di dedicare un po’ più di tempo allo studio e alla comprensione del processo produttivo e delle varie sfaccettature tecniche, si apre un mondo, fatto di un’infinità di ingredienti e di stili.
Non dimentichiamo che la maggior parte dei birrai che producono le vostre birre preferite, sono passati da una esperienza di birrificazione casalinga: quasi tutti per anni si sono fatti la birra in casa per sé e per gli amici. Ed il BAV non fa eccezione.
Per concludere, fare birra, soprattutto in casa, pone in uno stato di quasi assoluta libertà: quasi , perché ci sono poche regole da rispettare. Fatto ciò, si può veramente immaginare qualsiasi birra, e magari, dopo tentativi, frustranti fallimenti, sorprese inaspettate e lezioni imparate sul campo, riuscire a bere ciò che ci si era pregustato scrivendo la ricetta. Ricetta in cui , mai dimenticarselo, ingrediente fondamentale è il divertimento!