Peeta
La prima IPA in 3D
La prima IPA in 3D
Venetians
Manuel di Rita, cresciuto in provincia di Venezia, si fa conoscere dal principio degli anno 90 nella scena italiana del writing, sotto lo pseudonimo di Peeta.
Prende spunto dalla scultura e dal design industriale, e giunge ad una personale esecuzione della pittura 3D e, successivamente, della pittura anamorfica. È conosciuto in tutto il mondo come artista multidisciplinare: pittura, scultura, muralismo.
Volevamo creare una birra speciale, concepita ispirandoci alle sue opere, al suo stile.
La birra che abbiamo pensato per celebrare l’immaginario di Peeta, doveva essere in qualche modo una birra 3D. E allora siamo partiti dall’idea di una IPA, e gli abbiamo dato colore con del malto crystal inglese e per dare ancora più dinamicità al corpo della birra abbiamo aggiunto una bella dose di fiocchi d’avena, per dare corpo e struttura e rendere la bevuta più complessa.
E poi ovviamente tanto luppolo, per ottenere un amaro deciso ma non fastidioso, per un gusto fresco e corroborante, e per un aroma inconsueto: il dry hopping massiccio di Columbus e Cascade danno a questa birra un profumo delicato e pungente di arancia ma allo stesso tempo unico e particolare per via di note di erba tagliata e scorza di lime.
La birra, ovviamente in edizione limitata, è stata pensata, cotta, fermentata, imbottigliata e, soprattutto, etichettata. L’opera di Peeta spicca sulla bottiglia da 33cl.
Stile: IPA
Vol 5,5%
Formato: 33 cl
Ingredienti