Lo squero e lo squerariol raccontati da Lucio Schiavon sull’etichetta della Strike
Lo squero a Venezia è il caratteristico cantiere per imbarcazioni a remi. Con la prima delle tre etichette realizzate da Lucio Schiavon abbiamo voluto raccontare ed onorare la figura eroica dell’artigiano che lo manda avanti: lo squerariol.
Raccontare, perché è una storia tutta veneziana che probabilmente solo chi è stato a Venezia conosce.
Onorare, perché ormai sono rimasti in pochi a conservare e custodire l’antica arte dei maestri d’ascia, che per secoli hanno realizzato e si sono presi cura di gondole e barche nella laguna veneziana.
Lo squero è luogo di cura e creazione
Lo squero è, infatti, il cantiere in cui gli artigiani a Venezia realizzano le imbarcazioni,con la forza delle braccia, utilizzando strumenti antichi, circondati da polvere e segatura; trasformano semplici assi di legno con arte e maestria in quelle barche che solcano i canali.
Sono rimasti solo in sei gli squeri a Venezia, per questo sono un patrimonio da tutelare.
Lo squero nell’etichetta speciale creata da Lucio Schiavon
Nell’illustrazione creata per la nostra Strike da Lucio Schiavon lo squerariol è rappresentato come un cavaliere coraggioso, che incurante delle difficoltà, si toglie la polvere dal viso e con sguardo deciso riprende il faticoso lavoro, perché sa che ne vale la pena, in un’epoca dove tutto è rapido e in cui ogni cosa è fatta per essere conquistata velocemente e poi essere velocemente buttata, può rimanere a galla soltanto ciò che è frutto di attenzione e cura.